Come calcolare il peso fetale

 Nessun commento

Per poter verificare se il vostro cucciolo sta crescendo bene e placare tante piccole ansie che sorgono durante la gravidanza, in genere dopo una ecografia corriamo a confrontare i dati delle misure del bambino con le tabelle di riferimanto per vedere se la sua crescita è nella media (considerate che i valori di riferimento nascono da medie calcolate su una popolazione di riferimento). Qui: http://www.nidoefamiglia.it/?page_id=165 avete una tabella in cui è rsiportato una lunghezza e un peso medio. Considerate che in quella tabella fino alla 26° settimana la lunghezza non è totale ma testa -sacro.

CLICCA QUI

Ma come fare a capire ai valori delle ecografie quanto è lungo e quanto pesa il  nostro bambino per poter poi confrontare i valori?

Nelle ecografie dovreste trovare alcune sigle che sono necessarie per effettuare i vari calcoli: BDP(diametro biparietale), AC (circonferenza addominale), FL/FE/F (lunghezza  del femore).

Per calcolare il peso si utilizzano due misure ecografiche: il Diametro Biparietale (BPD) e la Circonferenza Addominale (AC).Chiaramente tutte queste misure dipendono da chi fa l’ecografia e dal macchinario più o meno sofisticato che viene usato. Le misure  sono sempre suscettibili di un margine di errore.Per questo il peso , che è una misura derivata da altre due misure, ha un margine di errore ancora più grande.

La Formula di Shephard calcola un peso fetale  che deriva dalle misure di BDP e AC mentre la Formula di Campbell e Wilkin si basa solo sulla misura  circonferenza addominale. Dalla media matematica delle due si ottiene un peso con un margine di errore un po’  più basso .

Questo il calcolatore dove dovete inserire i due valori sopra citati in millimetri. Il risutato verrà invece dato in grammi.

Inserisci una commento