Il nido famiglia Bimbi Felici

7 febbraio 2013 Presentazione  Nessun commento

Premessa

Il nido famiglia  Bimbi Felici è un servizio per la prima infanzia a carattere socio-assistenziale-educativo, rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni. Favorisce l’opportunità di socializzazione, dello sviluppo delle competenze primarie e dell’autonomia. E’ un luogo di vita per i bambini inserito in un contesto sociale di tipo familiare, accogliente, sereno, protetto, a ritmo lento. E’ un’alternativa ai servizi tradizionali per il tipo d’assistenza, le esperienze offerte e la flessibilità dell’organizzazione.

Si caratterizza per la presenza di un piccolo gruppo di bambini che si relazione con una sola figura educativa, la quale fornisce a ciascuno di loro un’attenzione individuale, rispettandone i tempi. E’ un sostegno alle famiglie che lavorano o che desiderano che i loro bambini socializzino.

Caratteristiche del servizio

•    Requisiti d’idoneità: il locale adibito a nido è stato oggetto di perizia asseverata in tribunale redatta da un architetto iscritto all’albo, che ha certificato la corrispondenza delle caratteristiche dell’abitazione (abitabilità, possesso dei certificati di conformità degli impianti, salubrità, ampiezza dei locali, presenza del servizio igienico con fasciatoio).

•    Titolo di studio: il personale educativo  ai sensi della normativa vigente, è in possesso di un percorso formativo specifico e certificato.

•    Ridotta capacità ricettiva: il gruppo è composto da un numero limitato di bambini presenti contemporaneamente. I dati e nominativi dei bambini utenti sono registrati nella scheda del servizio.

•    Flessibilità d’orario: l’orario si concorda tra educatrice e famiglia.

•    Linee educative: è garantita professionalità unita ad un rapporto educativo-affettivo individualizzato.

•    Sicurezza: i locali  sono dotati di tutti gli accorgimenti idonei a garantire la permanenza dei bambini in massima sicurezza ed una parte della struttura è esclusivamente dedicata al nido.  Una polizza assicurativa copre l’intero orario di apertura del nido.

•    Supervisione pedagogica: il nido è supervisionato sul piano pedagogico e organizzativo da un ente specializzato e soggiace ai controlli degli enti pubblici.

 

 

Inserisci una commento